Un compleanno originale

(Tema: avere un cuore puro, gentile e radioso)

La maggior parte della gente pensa che il proprio compleanno sia quel giorno speciale e unico dell’anno in cui passare una buona giornata pensando solo al proprio divertimento. Vediamo quello che ha fatto ‘Abdu’l-Bahá il giorno del suo compleanno.

In una occasione durante la visita di ‘Abdu’l-Bahá in America, i suoi amici hanno deciso di organizzargli una festa di compleanno a sorpresa. Per festeggiar il giorno del suo compleanno prepararono una grande torta e tutti andarono al parco per festeggiare.

‘Abdu’l-Bahá arrivò in macchina, e sceso dalla vettura cominciò a passeggiare nel parco. Arrivarono alcuni bambini che lo circondarono e si misero a ridere dei suoi abiti e del suo aspetto orientale. Due o tre di loro lanciarono delle pietre verso di Lui. Naturalmente, i suoi amici che lo stavano accompagnando da lontano notarono la situazione, si preoccuparono e corsero immediatamente verso di lui. Ma ‘Abdu’l-Bahá gli disse di non avvicinarsi e gli fece cenno di fermarsi. I bambini si avvicinarono ad ‘Abdu’l-Bahá, ridendolo e tirando i lombi dei suoi vestiti. ‘Abdu’l-Bahá non si arrabbiò. Rimase raggiante e gli sorrise. Ma loro continuarono a comportarsi allo stesso modo. Poi ‘Abdu’l-Bahá si rivolse agli amici che lo avevano accompagnato e gli disse gentilmente: “Portatemi la torta.” Ma la cosa strana è che nessuno gli aveva detto che nulla della torta! Doveva essere una sorpresa!

Alcuni dissero: “Ma ‘Abdu’l-Bahá, la torta è per il tuo compleanno!” ‘Abdu’l-Bahá ripeté solo, “Portatemi la torta, per favore”. Allora un amico scoprì da sotto un telo una grande torta ricoperta di glassa bianca, e la diede ad ‘Abdu’l-Bahá. Non appena videro la torta, i bambini si tranquillizzarono molto, si misero in silenzio a guardare la torta con grande desiderio.

‘Abdu’l-Bahá prese la torta e il suo volto emanava molta gioia, pareva molto contento di poter condividere con loro la torta. A quel punto i bambini intorno a lui erano totalmente in silenzio. «Portatemi un coltello”, disse in tono gentile ma deciso. Un amico prese il coltello e glielo passò. ‘Abdu’l-Bahá contò il numero di bambini intorno a lui e poi tagliò la torta in pari numero di fette, tante quanto i bambini che lo circondavano. Ogni bambino prese un pezzo di torta con entusiasmo e se lo mangiò di gusto. Poi se ne andarono via felici e soddisfatti e con volti raggianti di gioia.

La gentilezza radiosa di ‘Abdu’l-Bahá fu davvero contagiosa!