In migliaia di città e villaggi in tutto il mondo vengono tenute classi settimanali per bambini. Oltre ad acquisire le virtù, ai bambini viene insegnato a contribuire positivamente all’ambiente in cui vivono.

Questi valori morali universali aiutano i bambini a costruire gradualmente capacità pratiche di servizio verso gli altri, che sono alla base del benessere sia individuale che collettivo, in quanto rappresentano un’importante risorsa per lo sviluppo della società.

Laboratorio di educazione morale

In questi laboratori ci si occupa soprattutto di incoraggiare i bambini a pensare, a riflettere, a mettere in pratica i principi morali e spirituali nella vita personale e sociale. Queste attività sono aperte a tutti i bambini, di qualunque religione e cultura nel pieno rispetto del principio di unità nella diversità.

I bambini sono la risorsa più preziosa della società. Come giovani alberelli, essi crescono e si sviluppano in base a come sono stati curati, agli stimoli che hanno ricevuto e alle esperienze che hanno vissuto. L’educazione spirituale dei bambini è volta ad allevare giovani spiritualmente vivaci e sani che possano crescere liberi da pregiudizi, ottimisti e consapevoli di essere importanti per Dio e di ricoprire un proprio ruolo nel servire l’umanità.

Il metodo:

Il metodo delle classi per bambini combina attività diverse, tutte incentrate sull’obiettivo principale di stimolare lo sviluppo di atteggiamenti e qualità spirituali. Le attività ruotano attorno a citazioni tratte dagli scritti bahá’í sulle virtù morali universali, le quali suscitano nei bambini sentimenti spirituali e pertanto si dà molta importanza all’imparare a memoria la Parola creativa. Quando s’impara qualcosa a memoria, l’effetto è sempre maggiore se si comprende bene quello che s’impara. Perciò ogni lezione include materiale inteso ad aiutare i bambini a capire il significato delle citazioni, nonché attività che li aiutano ad approfondire questa comprensione.

Uno dei concetti fondamentali che vengono affrontati è la nobiltà dell’essere umano… ogni bambino è

una miniera ricca di gemme di inestimabile valoreBahá'u'lláh

ma non basta accettare questo concetto. Gli insegnanti delle classi per i bambini devono anche imparare a conoscere la natura delle qualità spirituali, i talenti e le capacità umane per essere in grado di scoprire queste gemme nei bambini e di aiutarli attivamente a raffinarle.

 

Cosa significa “spirituale”

La spiritualità è amore in azione'Abdu'l-Bahá

Il termine “spirituale” si riferisce a quei concetti morali universali e comuni a tutte le Fedi e tradizioni che esistono oggi nel mondo, come sincerità, unità, giustizia, generosità, pazienza, amore,  cooperazione, servizio all’umanità, lottare per raggiungere l’eccellenza e riporre la propria fiducia in Dio per ricevere guida e assistenza.

 

L’educazione è di tre tipi:

  • materiale
  • umana
  • spirituale

L’educazione materiale riguarda lo sviluppo del corpo.

L’educazione umana

Riguarda la civiltà e il progresso e ha a che fare con i governi, l’amministrazione, le opere di beneficenza, i commerci, le arti e l’artigianato, le scienze, le grandi invenzioni e le scoperte.

L’educazione spirituale

Consiste nell’acquisizione di perfezioni divine. Con il suo aiuto si sviluppa la natura spirituale, la natura più elevata dell’essere umano.

L’educazione deve sviluppare in ogni essere umano il desiderio di raggiungere l’eccellenza. L’uomo deve innamorarsi delle perfezioni umane e perseguirle con passione. Deve aspirare alla distinzione spirituale, farsi conoscere per le virtù del mondo umano – la sincerità, la lealtà, il servizio all’umanità, l’amore e la giustizia. Deve cercare di distinguersi per l’impegno nella promozione della pace e dell’unità e favorire l’apprendimento. Vero compito dell’educazione è guidare le genti su questa strada.

Tutti e i tre tipi di educazione sono parimenti importanti se vogliamo  favorire una crescita sana e equilibrata.

 

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